IL METODO MEZIERES: ”RIPROGRAMMARE LA POSTURA PER MIGLIORARE LA FUNZIONE”

Che cos’è il metodo Mezieres?

 

Il metodo Mézières è un metodo di cura rivoluzionario , scoperto nel 1947 da Françoise Mézières. Essa ha visto, capito e, raffinato con pazienza il suo metodo negli anni, in modo da adattarlo alle più recenti evidenze scientifiche.

Si può affermare che il metodo Mézières consiste nel trovare,nello squilibrio generale di tuta la nostra muscolatura, il muscolo o i muscoli contratti o raccorciati, nel lavorare questi muscoli nella loro manifestazione patologica per far allentare le tensioni e per ridargli la loro lunghezza originale, affinché il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa.

In cosa consiste il  trattamento?

Ciascuna seduta del Metodo Mézières inizia con l’osservazione del paziente. Ha inizio così il trattamento: una successione di posture, proposte dal terapeuta e mantenute dal paziente.

Lo scopo delle posture è di stimolare le catene muscolari in allungamento. Lo stiramento dei muscoli provoca però un certo disagio e quindi il corpo, in maniera del tutto incosciente, mette in atto tutta una serie di “compensazioni” per evitare l’allungamento che spesso si esprime in una sensazione di dolore.

Le tre squadre di Mézières

 

Le diverse posture che vengono proposte al paziente, vengono indicate a seconda delle problematiche del soggetto e delle modalità di compensazione che egli stesso utilizza per proteggerle. Non esistono quindi delle posizioni standard. Non esiste nessuna ricetta, solo alcuni principi di base.

In ogni seduta il terapeuta deve predisporre una sequenza organizzata di esercizi posturali personalizzati in funzione della problematica riscontrata.

Per quali patologie è indicato il metodo Mezieres?

Il Metodo Mézières, in particolare, è indicato per normalizzare tutti i problemi osteo-muscolo-articolari ed ha diversi campi di applicazione:

Vertebrale: lombalgie, lombo sciatalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie, etc..
Articolare: patologia di spalla, anca, ginocchio.
Muscolare: sindrome degli scaleni, sindrome dello stretto toracico superiore, sindrome dell’angolare.
Dismorfica: iperlordosi, ipercifosi, ginocchia valghe/vare, piede piatto/cavo, Scoliosi.

Viene indicato, inoltre, per gli sportivi aiutando nella prevenzione di problematiche comuni quali: contratture, stiramenti, strappi, tendiniti.

Presso l’Ambulatorio Sinergy Casalmaggiore, operano Fisioterapisti certificati nel Metodo Mézières; per info e prenotazioni visita la sezione  CONTATTI  del sito.

 

DIEGO MARUTTI

Dott. in Fisioterapia

Dott. in Scienze Motorie

Osteopata D.O. mRoi