DISTORSIONI DI CAVIGLIA : CLASSIFICAZIONE E COME TRATTARLE

La distorsione laterale di caviglia (LAS), è uno dei traumi più frequenti a livello sportivo, con un’incidenza pari al 25%. Tuttavia è possibile riscontrare distorsioni anche durante le attività di vita quotidiane (fattori di rischio principali sono l’instabilità cronica di caviglia, obesità, disfunzioni posturali di piede e arto inferiore).

Il trauma solitamente si verifica in un movimento eccessivo e rapido in flessione plantare di piede, con componente in inversione, seppur si possono verificare distorsioni contrarie, ovvero in eversione.

Segni clinici:

• Dolore acuto e improvviso dovuto al movimento torsionale, localizzato in sede malleolare (il dolore può propagarsi sul piede e sulla gamba);
  • Gonfiore: l’edema si produce rapidamente, il liquido creato spinge sulla capsula articolare, creando rigidità articolare, e peggioramento del dolore;
  • Rigidità articolare multidirezionale;
  • Difficoltà ad appoggiare il piede al suolo.

Classificazione

È possibile distinguere diversi gradi di distorsione di caviglia sulla base della gravità della lesione, con specifiche presentazione di dolore e disabilità.

ÈGrado I
– leggera distorsione, risultata dall’allungamento dei legamenti senza lesione macroscopica
– piccolo gonfiore
– nessuna instabilità meccanica all’esame clinico
– nessuna perdita di funzione o movimento

Grado II
– distorsione moderata
– lesione macroscopica parziale dei legamenti
– moderato gonfiore, ecchimosi e debolezza
– instabilità da lieve a moderata
– limitazione di movimento
– dolore moderato al carico e durante la deambulazione

Grado III
– grave distorsione
– rottura completa dei legamenti
– forte gonfiore, ecchimosi ed elevato dolore
– significativa instabilità meccanica
– significativa perdita di funzionalità e movimento
– incapacità di caricare l’arto

Ai fini diagnostici e terapeutici sarà opportuno quanto prima possibile rivolgersi al clinico, valutando il grado di lesione, e se opportuno esami strumentali per escludere esiti fratturativi o meccanismi patologici ad essa associati.

• Rx che mostra esito fratturativo malleolare

PROGNOSI TERAPEUTICA E TERAPIE CONSIGLIATE

La prognosi e l’iter riabilitativo variano in base al grado di lesione, strutture coinvolte, alla presa in carico del paziente, al meccanismo di lesione, e alle comorbilità.

In fase acuta si utilizza il protocollo di trattamento POLICE (protection, optimal loading, ice, compression, elevation):

• Protezione mediante supporto esterno (antibrachiali, tutore),
  • Carico ottimale: aumentare progressivamente il carico sull’arto colpito,
  • Ghiaccio: 15-20 min consecutivi per 5-6 volte al giorno
  • Elevazione: arto declive
  • Compressione: bendaggio elasto-compressivo per facilitare la circolazione tissutale, drenaggio dell’edema

Non appena possibile il paziente è indirizzato verso un percorso riabilitativo, specifico per la lesione subita: instabilità, riduzione dell’articolarità sia passiva che attiva, infiammazione presente (edema, dolore, limitazione funzionale).

Obiettivi terapeutici:

• Ridurre edema e veicolare stato di guarigione infiammatoria,
  • Recupero articolarità e del carico,
  • Ritorno alle attività di vita quotidiane e sportive,
  • Prevenzione da recidive

Terapia consigliata:

• Terapia manuale: il Fisioterapista mediante mobilizzazioni manuali e sblocchi articolari riporterà il ROM (articolarità) ad un livello ottimale,
  • Bendaggio funzionale: bendaggio compressivo per drenaggio dell’edema, e stabilizzante di caviglia,
  • Esercizio Terapeutico Neuro muscolare: esercizi specifici di controllo motorio propriocettivo utili al risanamento del controllo piede- caviglia, nonché del rinforzo della componente muscolare stabilizzante del complesso dell’arto inferiore,
  • Terapie Fisiche strumentali (TECAR, LASER, ULTRASUONI): utili nella fase acuta-sub acuta per ripristinare e veicolare al meglio la guarigione tissutale, drenaggio dell’edema, riduzione della sintomatologia.

Se la distorsione di caviglia non viene gestita correttamente, tempo di presa in carico tardivo e approccio terapeutico errato, nel tempo potrà creare fenomeni cronici infiammatori e funzionali, quali:

• Sinoviti,
  • Rigidità articolare,
  • Tendinopatie,
  • Instabilità cronica di caviglia,

Con ripercussioni su altri sistemi muscolo-scheletrici.

importante un approccio terapeutico mirato, specifico, rapido in fase acuta, per velocizzare i processi di guarigione e prevenire le cronicità.

Presso l’ Ambulatorio Sinergy di Casalmaggiore, è possibile impostare un piano di trattamento precoce secondo le più recenti linee guida internazionali.

Fisioterapisti - Federico Picca

PICCA FEDERICO