SCOLIOSI: COME COMPORTARSI?

La scoliosi è una patologia della colonna vertebrale costituita da una Deviazione e Rotazione Vertebrale su più assi. Causa una deformità con asimmetria denominata Gibbo Scoliotico.

Colpisce circa il 3% dei ragazzi (maggior incidenza nelle femmine) e insorge solitamente durante l’ adolescenza.

Attualmente non esistono cause note relative alla sua insorgenza e viene tutt’oggi definita scoliosi idiopatica.



DIAGNOSI

In accordo con il Pediatra di famiglia, si effettua una VISITA FISIATRICA, nella quale il Medico Fisiatra specializzato nel trattamento delle patologie dell età evolutiva, dopo un attenta anamnesi e visita posturale, prescrive un rx per determinare ampiezza e gradi della curva.

 

 

In seconda battuta dopo aver visionato gli esami il medico fisiatra, prescrive un piano di intervento individualizzato, che può esser composto da:

-ESERCIZI POSTURALI

-ORTESI(BUSTO O CORSETTO)

Solo in gravi casi si ritiene necessario l’intervento chirurgico.

DECORSO

Il paziente proseguirà gli esercizi e/o la terapia con Ortesi, e verrà rivalutato periodicamente dall’ equipe riabilitativa.

Tempestività nella diagnosi, Lavoro di equipe, collaborazione da parte del paziente sono componenti fondamentali per ottenere degli ottimi risultati!

Mio figlio può continuare a fare sport?

Alla luce delle recenti evidenze scientifiche il ragazzo, salvo rari casi, può tranquillamente continuare l’attività sportiva (tennis, calcio, basket, corsa).

 

Presso l’ Ambulatorio Sinergy Casalmaggiore opera un equipe di professionisti ( Fisiatra e Fisioterapista), specializzati nel trattamento delle Scoliosi.

Per info e prenotazioni: 0375/063151