I SERVIZI DEL CENTRO

Sinergy è un poliambulatorio medico riabilitativo privato, specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie neuro-muscolo-scheletriche.

COSA OFFRE IL NOSTRO CENTRO

SERVIZI – FISIOTERAPIA

FISIOTERAPIA

La Fisiokinesiterapia (Conosciuta anche come fisiochinesiterapia), significa terapia che si basa sul movimento. La Fisiokinesiterapia è un ramo importantissimo della Medicina riabilitativa, è necessaria per risolvere la maggioranza delle patologie osteoarticolari traumatiche e post-operatorie. Significa ”CURARE CON IL MOVIMENTO” e si basa sul rinforzo e allungamento di muscoli specifici, sull’ apprendimento di posture corrette e sull’applicazione di esercizi mirati e individualizzati alla risoluzione del problema.

SCOPRI DI PIù

La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici. A differenza di altre correnti di medicina manipolativa, la Terapia Manuale Ortopedica comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente. Offre quindi un approccio manuale con una metodologia scientifica che ci da risultati visibili, misurabili e controllabili, offrendo al Fisioterapista una tecnica basata sulla evidenza scientifica a (che gli inglesi chiamano evidence based medicine/practice).

SCOPRI DI PIù

La Rieducazione Posturale prevede due differenti metodiche, entrambe per:
⦁ patologie della colonna vertebrale dai paramorfismi ai dimorfismi (scoliosi, cifosi, ginocchio varo, valgo, ecc)
⦁ esiti di traumi, conseguenze di incidenti sportivi
⦁ disfunzioni respiratorie
⦁ per migliorare la propria postura a fronte di maggior rendimento nella pratica sportiva

SCOPRI DI PIù

Terapie - terapia manuale - metodo souchard

Il drenaggio linfatico manuale (DLM), metodo originale Vodder, è una tecnica originata dal Dott. Emil Johannes Vodder, biologo e fisioterapista, nel 1932. È una metodica terapeutica che ha lo scopo di favorire il drenaggio della linfa dalla periferia dell’organismo al cuore. Il deflusso linfatico favorisce anche una migliore vascolarizzazione sanguigna che permette un allontanamento delle scorie ed assicura l’apporto di nuove sostanze nutritive ai tessuti.

SCOPRI DI PIù

La pressoterapia è un trattamento medico, ma soprattutto estetico, che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico, in chi vi si sottopone. Il miglior funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico coadiuva i naturali processi di eliminazione, dal corpo, delle sostanze tossiche circolanti nell’organismo. Molte guide dedicate descrivono la pressoterapia come una tecnica di drenaggio linfatico (o linfodrenaggio).

SCOPRI DI PIù

Il massaggio sportivo è un particolare tipo di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica .
I suoi numerosi benefici derivano da due particolari presupposti:
AZIONE DIRETTA: data dall’aumento del flusso ematico con conseguente ipertermia locale (anche se vari studi non hanno ancora confermato questa ipotesi, apparentemente piuttosto ovvia)
AZIONE INDIRETTA: data dalla contemporanea eccitazione di terminazioni nervose e conseguente stimolazione del sistema nervoso parasimpatico.

SCOPRI DI PIù

Per riabilitazione sportiva si intende una terapia mirata alla risoluzione della patologia (sia essa traumatica acuta come distorsioni, distrazioni muscolari, fratture, etc. o da sovraccarico funzionale come tendinite, borsiti,ecc..), che consenta il ritorno all’attività sportiva, agonistica e non, dell’atleta, in tempi e modi adeguati.
Gli scopi sono essenzialmente tre: ridurre i tempi di recupero, ridurre i rischi di recidiva, addestramento dell’atleta nella gestione del proprio infortunio.

SCOPRI DI PIù

La Diatermia da contatto (nel gergo comune viene chiamata TecarTerapia  è una tecnologia che utilizza radiofrequenza, per curare in maniera molto efficace patologie dell’apparato muscolo-osteo-cartilagineo, andando a riattivare  i meccanismi autoriparatori già presenti normalmente nel nostro organismo.
Ciò che contraddistingue la tecarterapia rispetto alle altre terapie che sfruttano il calore, è il meccanismo di funzionamento in cui il calore non proviene da una sorgente esterna al corpo, ma proprio il passaggio della radiofrequenza determina una resistenza e quindi un calore “interno”.

SCOPRI DI PIù

L’onda d’urto è essenzialmente un’onda acustica ad alta energia, frequentemente utilizzata in medicina a scopo diagnostico (ecografia) e terapeutico (fisioterapia). L’onda d’urto è un impulso singolo ad incremento pressorio molto rapido seguito da un decremento più lento. L’onda d’urto si diffonde attraverso i tessuti umani seguendo la legge dell’impendenza acustica cioè la differente capacità di ogni tessuto a riflettere l’onda acustica.

SCOPRI DI PIù

THEAL Therapy (Temperature controlled High Energy Adjustable multi-mode emission Laser) è una metodica terapeutica brevettata, unica, mirata e personalizzata che amplia le possibilità applicative della fototerapia e della laserterapia.
L’emissione laser ad alta intensità di mix di 3, 4, 6 e 8 lunghezze d’onda regolabili viene modulata associando modalità di emissione che all’occorrenza possono essere differenti per ogni lunghezza d’onda. Il terapista può così raggiungere risultati mai visti prima modulando l’energia, monitorando la temperatura dei tessuti e adattando così la terapia allo specifico paziente e alla specifica patologia.

SCOPRI DI PIù

L’elettrostimolazione è una tecnica che prevede l’utilizzo di un particolare apparecchio, denominato elettrostimolatore (di cui il centro Sinergy è dotato), il quale produce stimoli che determinano contrazioni fisiologiche. Viene eseguita attraverso elettrodi che si applicano su uno o massimo due muscoli.
L’elettrostimolatore genera impulsi a bassa frequenza che provocano una contrazione muscolare simile a quella volontaria. Per una serie di motivi è controindicata a donne in gravidanza, a soggetti affetti da cardiopatie o aritmie, a chi soffre di epilessia e di ipertensione arteriosa.

SCOPRI DI PIù

La TENS terapia è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia, con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore.
La sigla TENS deriva dalle lettere iniziali delle parole inglesi ‘Transcutaneous Electric Nervous Stimulation’ (stimolazione elettrica transcutanea nervosa), in quanto la tecnica è quella di applicare sulla cute per mezzo di placche elettroconduttive, dei particolari impulsi elettrici che eccitano solo le fibre nervose della sensibilità tattile situate proprio sotto la pelle.

SCOPRI DI PIù

La magnetoterapia sfrutta i campi elettromagnetici a scopo curativo. Questa terapia si serve di un apparecchio costituito da un solenoide, all’interno del quale si genera un campo elettromagnetico di frequenza variabile: da pochi hertz a qualche migliaio. Le frequenze utilizzate dipendono dal disturbo da curare. Le nostre cellule sono in grado di generare un campo elettromagnetico in risposta ad uno stimolo meccanico: questa capacità si chiama piezoelettricità e la magnetoterapia è in grado di riprodurla, velocizzando così la guarigione.

SCOPRI DI PIù

Il Kinesio Tape consente di ottenere effetti terapeutici producendo una stimolazione del tessuto cutaneo attraverso il suo particolare e unico coefficiente di elasticità. E’ in grado di seguire il paziente in tutti i momenti dell’iter riabilitativo, dalla fase acuta al completamento della rieducazione funzionale, durante la fase cronica e, con alcune applicazioni, anche per la prevenzione dell’infortunio e del trauma. L’uso del Kinesio Tape risulta quindi non solo possibile in combinazione con altre tecniche riabilitative come la terapia manuale, l’esercizio terapeutico, la crioterapia, l’idroterapia, la massoterapia, la terapia fisica, ma addirittura utile e consigliabile per potenziarne gli effetti terapeutici.

SCOPRI DI PIù

SINERGY per venire incontro alle esigenze di ogni paziente effettua  trattamenti di FISIOTERAPIA A DOMICILIO.

SCOPRI DI PIù