TERAPIA TECAR

La Diatermia da contatto (nel gergo comune viene chiamata TecarTerapia  è una tecnologia che utilizza radiofrequenza, per curare in maniera molto efficace patologie dell’apparato muscolo-osteo-cartilagineo, andando a riattivare  i meccanismi autoriparatori già presenti normalmente nel nostro organismo.
Ciò che contraddistingue la tecarterapia rispetto alle altre terapie che sfruttano il calore, è il meccanismo di funzionamento in cui il calore non proviene da una sorgente esterna al corpo, ma proprio il passaggio della radiofrequenza determina una resistenza e quindi un calore “interno”.

Terapie - Fisioterapia - Tecar

CHE EFFETTI PRODUCE SUI TESSUTI LA TECAR?

• EFFETTO NEURO-VASCOLARE: aumenta il flusso sanguigno, l’ossigenazione e il drenaggio linfatico ai tessuti.

• EFFETTO NEURO-MUSCOLARE: rilassa la muscolatura.

• EFFETTO NEURO-TROFICO: effetto rigenerante e riparativo.

Terapie - Fisioterapia - Tecar

Ogni seduta è assolutamente priva di alcun dolore. In base  al tipo di problema, si potranno avere sedute in atermia (senza alcun calore) generalmente indicate nelle patologie vascolari (edemi sopratutto), oppure una leggera termia. Il tutto in maniera assolutamente gradevole senza sentire dolore.

PER QUALI PATOLOGIE E’ INDICATA?

La tecarterapia è indicata per la maggior parte delle patologie del sistema muscolo scheletrico come:

• CERVICALGIE E CEFALEE MUSCOLO TENSIVE

• PERIARTRITI SCAPOLO OMERALI

• EPICONDILITI ED EPITROCLEITI

• DISTORSIONI ARTICOLARI

• SINDROMI DEL TUNNEL CARPALE

• ALLUCE VALGO

• ARTROSI

• LOMBALGIE

• TENDINITI

• EDEMI

La tecarterapia è spesso abbinata a sedute di Terapia manuale o Osteopatia.

LA SEDUTA E’ DOLOROSA?

QUALI SONO LE POSSIBILI CONTROINDICAZIONI?

• TUMORI

• PORTATORI DI PACEMAKER

• IN GRAVIDANZA

Presso l’ Ambulatorio Medico Riabilitativo Sinergy di Casalmaggiore, il fisioterapista lavora in stretta collaborazione con l’ equipe riabilitativa, con il fine di ottimizzare e velocizzare i risultati ottenuti.