OSTEOPATIA PEDIATRICA

Cos’è l’osteopatia?

L’osteopatia è un sistema di valutazione e trattamento che si basa sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, ect..); non prevede l’uso di farmaci ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).

Terapie - Osteopatia Pediatrica

IN COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO:

L’OSTEOPATIA PEDIATRICA NEI BAMBINI PIÙ PICCOLI

Il trattamento osteopatico attraverso tecniche dolci e non dolorose, valuta e tratta  alcuni dei problemi più comuni tra i più piccoli come:

• coliche gassose

• stitichezza

• rigurgiti e reflusso gastroesofageo

• otiti medie acute ricorrenti

• plagiocefalia

• torcicollo miogeno

• disturbi del sonno e irritabilità

Il trattamento osteopatico, inoltre, porta ad una significativa riduzione del dolore e sta diventando la soluzione sempre più scelta per condizioni causate da parti difficili oppure traumatici.

L’OSTEOPATIA PEDIATRICA NEI BAMBINI PIÙ GRANDI

Durante lo sviluppo si possono evidenziare problemi causati da traumi subiti negli anni e da sovraccarichi funzionali derivati dai notevoli cambiamenti a cui è sottoposto il corpo dei bambini. Tra i 10 – 14 anni, età in cui si è in pieno sviluppo, si può intervenire per prevenire e/o migliorare molti squilibri e disordini posturali.
I fattori che influiscono nella determinazione della postura sono numerosi e non necessariamente di origine muscolo-scheletrica. L’osteopata, considerando il corpo come un’ unità funzionale, valuta l’impatto che ogni fattore genera sulla postura e, più in generale, sul corretto funzionamento degli organi.

Presso l’ Ambulatorio Medico Riabilitativo Sinergy di Casalmaggiore operano Fisioterapisti/Osteopati Laureati e qualificati al trattamento di tali problematiche in stretta collaborazione con l’ equipe riabilitativa, con il fine di ottimizzare e velocizzare i risultati ottenuti.