VISITE FISIATRICA
Che cos’è la visita fisiatrica?
La visita fisiatrica è un esame utile a valutare, in ottica di riabilitativa e di recupero funzionale, lo stato di salute globale in cui versa il paziente. Il Fisiatra è un Medico Chirurgo specializzato in Medicina Fisica Riabilitativa.
A cosa serve la visita fisiatrica?
La visita fisiatrica permette di diagnosticare le problematiche del paziente dal punto di vista neuro-muscolo-scheletrico, in condizioni normali o in seguito a incidenti, per poter predisporre il Piano Riabilitativo Individuale idoneo al paziente.
Come si svolge la visita fisiatrica?
Nella prima parte della visita il medico sottoporrà diverse domande al paziente con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia clinica e sulle abitudini (stili di vita del paziente). Visionerà inoltre eventuali esami diagnostici ( Eco, Rx, RMN).
Nella seconda parte della visita, lo specialista procederà con l’esame clinico propriamente detto, che si basa sulla valutazione ispettiva e palpatoria sia in stazione eretta che a lettino delle articolazioni o strutture muscolari/tendinee/nervose coinvolte nel processo patologico, utilizzando test clinici specifici e analizzando le capacità di movimento del paziente.
In base a quanto emerso nel corso della visita, lo specialista potrà predisporre la diagnosi e prescrivere al paziente l’eventuale terapia oppure potrà richiedere al paziente di sottoporsi ad altri esami per ulteriori approfondimenti.
Presso l’ Ambulatorio Sinergy Casalmaggiore, troverai Medici Fisiatri altamente qualificati alla diagnosi e al trattamento di tutte le principali patologie neuro-muscolo-scheletriche.