VISITE NEUROCHIRURGICHE

Che cos’è la prima visita neurochirurgica?

La prima visita neurochirurgica consiste in un attenta valutazione in cui si presenta il caso con caratteristiche di patologia neurochirurgica cranica o spinale, si analizza se vi sia una indicazione ad intervento chirurgico o ad altre terapie, se siano necessari altri tipi di esami o se vi siano già segni, sintomi e dall’analisi della radiologia se vi sono le indicazioni chirurgiche, si spiega il tipo di patologia e si spiega eventuale intervento chirurgico

Quali sono i più comuni sintomi che portano ad una prima visita neurochirurgica?

In caso di prima visita, l’ortopedico conduce un anamnesi: attraverso il dialogo con il paziente, procede a tracciarne il quadro clinico alla luce delle informazioni raccolte sullo stile di vita e la storia clinica. Analizzerà poi i sintomi che il paziente riferisce ed effettua l’esame fisico della zona di interesse, concentrandosi su struttura, mobilità, flessibilità, forza, capacità di movimento, presenza di gonfiori e riflessi.
Se la visita è di controllo, l’ortopedico si informa circa le condizioni del paziente, anche alla luce dell’eventuale terapia svolta.
Se l’ortopedico lo ritiene opportuno, può prescrivere esami di diagnostici di approfondimento come, tac, ecografie o risonanze magnetiche.

• dolore dorso lombare acuto e cronico

• sciatalgie

• cruralgie

• claudicatio neurogena

• cervicobrachialgia

• problematiche di instabilità

• paraparesi ingravescenti

• cefalea tensiva

• blocchi lombari

• deficit dei nervi cranici che includono deficit del VII nc

• deficit dell’udito

• trigeminalgia grave

• diplopia

• anosmia

• afasia

• sincopi

• esiti di traumi cranici

• dolore dorso lombare dopo traumi

• confusione mentale e disorientamento spazio temporale

• atassia

• rallentamento ideomotorio

• incontinenza urinaria neurologica

• cefalea ingravescente e continuativa

• incidentalomi

• formicolii alle mani notturne

Presso l’ Ambulatorio Medico Riabilitativo Sinergy di Casalmaggiore, l’equipe neurochirurgica lavora in stretta collaborazione con l’ equipe riabilitativa, con il fine di ottimizzare e velocizzare i risultati ottenuti.

RESPONSABILI DEL SERVIZIO:

Dr. Mattia Sedia