VISITE ORTOPEDICHE

A cosa serve la visita ortopedica?

La visita ortopedica è un consulto specialistico condotto da un ortopedico, dedicato alla valutazione dello stato di salute di muscoli, ossa e articolazioni, in termini di struttura e funzionalità.
Questa visita consente di accertare o meno la presenza di patologie croniche, acute o degenerative che possono colpire la colonna vertebrale e gli arti; permette di indagare la natura di sintomi o disturbi, anche di origine traumatica, e di effettuare controlli nei pazienti già in cura per patologie precedentemente diagnosticate.

Come si svolge la visita ortopedica?

In caso di prima visita, l’ortopedico conduce un anamnesi: attraverso il dialogo con il paziente, procede a tracciarne il quadro clinico alla luce delle informazioni raccolte sullo stile di vita e la storia clinica. Analizzerà poi i sintomi che il paziente riferisce ed effettua l’esame fisico della zona di interesse, concentrandosi su struttura, mobilità, flessibilità, forza, capacità di movimento, presenza di gonfiori e riflessi.
Se la visita è di controllo, l’ortopedico si informa circa le condizioni del paziente, anche alla luce dell’eventuale terapia svolta.
Se l’ortopedico lo ritiene opportuno, può prescrivere esami di diagnostici di approfondimento come, tac, ecografie o risonanze magnetiche.

Presso l’ Ambulatorio Medico Riabilitativo Sinergy di Casalmaggiore, l’equipe ortopedica lavora in stretta collaborazione con l’ equipe riabilitativa, con il fine di ottimizzare e velocizzare i risultati ottenuti.

RESPONSABILI DEL SERVIZIO:

Dr. Francesco Dini
Dr. Francesco DiniDr. Francesco Dini Direttore Sanitario Ortopedico
Dr. Ziveri Giovanni
Dr. Ziveri GiovanniOrtopedico
Dr. Letizia Marenghi
Dr. Letizia MarenghiOrtopedico

Per maggiori info, visita la nostra area CONTATTI o chiama il numero 0375/063151